Basilica di Santa Maria Maggiore di Roma

La Basilica di Santa Maria Maggiore è uno dei più bei luoghi di culto di Roma. Molto suggestiva è la rievocazione del "miracolo della Nevicata" che si tiene il 5 Agosto di ogni anno: un'esperienza particolare soprattutto per chi ha fede

Basilica di Santa Maria Maggiore di Roma

La Basilica di Santa Maria Maggiore poggia le sue fondamenta sul suolo romano da oltre sedici secoli, rappresentando un punto di riferimento per i turisti che giungono da ogni parte del mondo per ammirarne la sua maestosità.

Si tratta forse dell’unico esempio fra le maggiori basiliche di Roma ad aver mantenuto la struttura originale con la quale è stata edificata, anche se naturalmente nel corso dei secoli non sono mancate le aggiunzioni ed alcuni arricchimenti che ne hanno incrementato il prestigio.

Un evento particolare che caratterizza la Basilica di Santa Maria Maggiore è la rievocazione del “miracolo della nevicata”, che si tiene il 5 Agosto di ogni anno durante una suggestiva e commovente celebrazione, nella quale i fedeli vengono coperti da una cascata di petali bianchi che cadono dal soffitto. Tale evento sta a simboleggiare l’incontro dell’assemblea con la Madre di Dio.

basilica-di-santa-maria-maggiore

Particolare del tetto della Basilica di Santa Maria Maggiore

Cosa vedere nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Al suo interno è possibile ammirare i mosaici della navata centrale e quelli dell’Arco trionfale che risalgono al V secolo d.C oppure quelli dell’Abside eseguiti da Torriti per volontà del Papa Niccolò IV. Molto bello anche il pavimento “cosmatesco”, dono dei cavalieri Scoto Paparone e di suo figlio, risalente al 1288, oppure il soffitto realizzato in cassettoni di legno dorato progettato da Giuliano San Gallo nel 1450.

La visita prosegue ammirando le varie cappelle (Cappella Borghese, Cappella Sistina, Cappella Sforza, Cappella Cesi, Cappella del Crocifisso e quel che resta della Cappella di San Michele) l’Altare maggiore, la Reliquia della Sacra Culla, il presepe del XIII secolo ed infine il Battistero.

Sotto il pontificato del Papa Giovanni Paolo II venne realizzato anche un Museo inaugurato l’8 Dicembre del 2001, dove è possibile ammirare capolavori dell’antichità dal valore inestimabile.

basilica-di-santa-maria-maggiore

Il retro della Basilica di Santa Maria Maggiore

Orari

La Basilica di Santa Maria Maggiore è aperta tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 18:45, mentre la sagrestia effettua una pausa dalle ore 12:30 fino alle ore 15:00.

Per chi fosse interessato a partecipare alla Santa Messa, potrà fare riferimento al seguente calendario:

  • Giorni feriali: alle ore 7:00 – 8:00 – 9:00 – 10:00 – 11:00 – 12:00 – 18:00 nella Cappella Sforza;
  • Giorni festivi: alle ore 7:00 – 8:00 – 9:00 nella Cappella Paolina, alle ore 10:00 in latino, alle ore 12:00 – 18:00 all’Altare Papale.

La Domenica e nelle principali festività il calendario è il seguente:

  • ore 9:00 – Liturgia delle Ore
  • ore 10:00 – S. Messa Capitolare (in latino)
  • ore 16:40 – S. Rosario
  • ore 17:15 – Liturgia dei Vespri
basilica-di-santa-maria-maggiore

L’abside della Basilica di Santa Maria Maggiore

Come raggiungere la Basilica di Santa Maria Maggiore

L’ingresso della Basilica si trova su Piazza di Santa Maria Maggiore raggiungibile con una breve passeggiata a piedi dalla Stazione Termini, oppure con la linea B o B1 della metropolitana scendendo alla fermata Cavour. In Alternativa è possibile prendere una qualunque linea di autobus che percorra Via Cavour e scendere nelle fermate più vicine alla piazza.

basilica-di-santa-maria-maggiore

Una cappella della Basilica di Santa Maria Maggiore

Contatti

Telefono: +39 06 698 86800
Sito Web: https://www.vatican.va/various/basiliche/sm_maggiore/index_it.html
Email: [email protected]

Chiudi