Basilica di San Valentino a Terni

La Basilica di San Valentino di Terni è una delle chiese da visitare nel capoluogo umbro. Dedicata al santo protettore degli innamorati è una tappa imperidbile del vosto tour alla scoperta della città

Basilica di San Valentino a Terni

Se state visitando la città di Terni, che siate innamorati o no, fate un salto presso la Basilica di San Valentino, chiesa del capoluogo umbro dedicata proprio al suo patrono, il vescovo e martire San Valentino che nacque proprio in questa città.

Morto il 14 febbraio del 273 d.C. durante la persecuzione attuata dall’imperatore romano Aurelio, San Valentino venne accusato di aver trasformato il rito pagano dei Lupercalia (la festa della fertilità) in un rito religioso cristiano. La sua fama a livello internazionale si deve però ad una leggenda anglosassone: secondo quest’ultima San Valentino aveva l’abitudine di donare un fiore ai giovani che andavano a trovarlo; tra due di queste persone nacque un amore tanto grande che il Santo iniziò a dedicare un giorno all’anno alla benedizione nuziale. Venne nominato santo nel 1644 e in questa chiesa si conservano le sue spoglie.

Basilica-di-San-Valentino-Terni

La Basilica di San Valentino a Terni

Cenni storici

Eretta nel IV secolo su un cimitero pagano, l’edificio che poi divenne la Basilica di San Valentino venne distrutto dai Goti nel VI secolo per poi essere ricostruito in due fasi distinte. Qui avvenne l’incontro tra Papa Zaccaria ed il re longobardo Liutprando, incontro durante il quale quest’ultimo donò alcune città alla Chiesa romana.

La basilica che vediamo ancora oggi risale però al XVII secolo. Fu nel 1618 che il corpo del santo patrono di Terni venne riportato qui mentre nel 1625 l’Arciduca Leopoldo d’Austria fece costruire un nuovo altare maggiore la cui costruzione si concluse nel 1632.

Basilica-di-San-Valentino-Terni

Un’immagine di San Valentino, patrono di Terni

Descrizione

La Basilica di San Valentino è caratterizzata da una facciata seicentesca molto elegante. L’interno è formato da un’unica navata con varie cappelle laterali. L’urna dove sono conservati i resti del santo si trova nel Coro insieme ad un piccolo altare del XVII secolo.

Se decidete di visitare Terni fatelo a febbraio: in questo mese la città dedica al suo patrono molti eventi culturali e religiosi. Se volete essere sempre aggiornati visitate il sito della Basilica.

basilica-di-san-valentino-terni

L’elegante facciata della Basilica di San Valentino a Terni

Orari

La Basilica di San Valentino celebra la Santa Messa nei seguenti orari:

Festivi: la mattina alle 8, 10 e 11.30; il pomeriggio alle 17.30 (ora solare) e alle 18.30 (ora legale).

Feriali: alle 7.45, alle 17.30 (ora solare) o alle 18.30 (ora legale)

Contatti

Telefono: 328/9642469
Indirizzo: Viale Papa Zaccaria, 12, Terni TR
Sito Web: https://www.sanvalentinoterni.it/joomla/
Email: [email protected]

Chiudi