Area archeologica Su Nuraxi

Su Nuraxi è un suggestivo insediamento risalente all'età nuragica, che trova spazio nell'area di Barumini, in Sardegna. Quel territorio oggi è sede di un parco archeologico, scoperto dall'archeologo Giovanni Lilliu

Area archeologica Su Nuraxi

Su Nuraxi, meglio noto come Villaggio Nuragico di Su Nuraxi, è un insediamento risalente all’età nuragica, ubicato nel territorio di Barumini, in Sardegna, e che si è sviluppato attorno ad un nuraghe quadrilobato tra il XIII ed il VI secolo a.C. Si tratta del più grande villaggio nuragico di tutta la regione.

Quell’area oggi è sede di un parco archeologico, scoperto dall’archeologo Giovanni Lilliu durante gli anni ’40. Grazie alle sue caratteristiche uniche, il parco archeologico Su Nuraxi è entrato a partire dal 1997 nel Patrimonio Mondiale dell’Unescu.

Area-archeologica-su-nuraxi

Su Nuraxi di Barumini in Sardegna

Su Nuraxi vanta una stratificazione culturale che va dal 1500 a.C. fino al VII secolo d.C. ed è caratterizzata da diverse fasi evolutive, come si può facilmente evincere nelle sue strutture e dai reperti rivenuti. Il basalto costituisce anche stavolta, così come abbiamo visto in altri esempi monumentali della Sardegna, il materiale da costruzione principale, trattandosi di una roccia molto dura facilmente reperibile nell’altopiano della Giara.

Durante la visita guidata dell’area archeologica Su Nuraxi, seguirete un percorso che vi porterà alla scoperta dell’antico villaggio nuragico, durante il quale verranno illustrare le varie tipologie abitative presenti fino ad arrivare al cuore dell’immenso complesso turrito che è accessibile solo percorrendo con molta attenzione corridoi e scale.

Area-archeologica-su-nuraxi

Alcune resti di Su Nuraxi

Orari di apertura

L’area archeologica Su Nuraxi è visitabile tutti i giorni dell’anno, ma le escursioni al suo interno sono disponibili solo se accompagnati da una guida. Vista la difficoltà di tali sentieri e per ragioni esclusivamente legate alla sicurezza, durante le giornate di pioggia e vento l’area archeologica di Su Nuraxu resta chiusa al pubblico o se ne garantisce l’accesso parziale.

Le visite guidate hanno la durata media di un’ora ed i tour per visitare l’area partono ogni 30 minuti. Durante i mesi invernali, le visite partono alle ore 9:00 e terminano intorno alle 16:00. Durante la bella stagione, invece, i tour partono alle 9:00 e terminano intorno alle ore 19:00.

Area-archeologica-su-nuraxi

Uno scorcio di Su Nuraxi

Ticket

Per la visita dell’area archeologica Su Nuraxi è necessario acquistare un biglietto di servizio, con il quale sarà possibile visitare anche Casa Zapata ed il Centro Giovanni Lilliu. La tariffa intera è pari a 10 euro, valida per i visitatori di età compresa fra i 18 ed i 64 anni. Il ridotto, invece, è pari a 8 euro ed è valido per i minori di età compresa fra i 13 ed i 17 anni, per i gruppi di almeno 20 persone e per le scolaresche. Sono, inoltre, previste ulteriori agevolazioni per gli over 65, per i bambini di età compresa fra i 7 e i 12 anni, o in caso di visite parziali.

Chiudi