Appartamenti a Mosca

Qui di seguito potrete trovare una breve panoramica riguardante gli appartamenti in affitto a Mosca, con alcuni consigli riguardanti ciò che potrete trovare al loro interno, e perché potrebbero essere una scelta più conveniente rispetto ai più tradizionali hotel ed alberghi

Appartamenti a Mosca

Mosca è una città magica e suggestiva, che vale decisamente la pena visitare se ne si ha la possibilità. Le sue strade, la sua metropolitana sono avvolti da un’imperscrutabile coltre di mistero, spessa ancor più di quella che ricopre le vette del Cremlino di candidi fiocchi di gelo. La capitale russa è infatti, tra tutte le metropoli del mondo, quella situata più a Nord, nonché la più fredda; e sulla sua metropolitana aleggiano strane leggende riguardo una rete di linee segrete chiamata “Metro 2“, situata ancor più in profondità rispetto alla metro tradizionale e ad esclusivo appannaggio dei servizi governativi. Una storia così famosa che, nel 2002, è uscito anche un libro in proposito (“Metro 2033“, ad opera di Dmitry Glukhovsky), ad oggi tradotto in 15 lingue e dal quale è stato ricavato persino un videogioco.

Insomma, Mosca è una città tutta da scoprire, e merita tutte le attenzioni che sarete in grado di dedicarle. E per riuscire a viverla al meglio, la cosa migliore solitamente è quella di riuscire a pianificare le cose fondamentali prima della partenza. Una di queste è certamente il sapere dove andare a dormire una volta raggiunta la capitale della Federazione Russa.

Le scelte più accreditate in questo senso vertono di solito in direzione di hotel, alberghi o, nel caso si voglia mantenere un basso profilo, anche semplici ma funzionali B&B. Sotto questo aspetto la città di Mosca è molto fornita, tant’è che se vorrete alloggiare in una di queste strutture nel corso del vostro soggiorno in terra russa, difficilmente riscontrerete difficoltà nel trovare una stanza libera.

Negli ultimi tempi, tuttavia, ha preso piede una tendenza parallela a quella che vede hotel ed alberghi come unico punto di riferimento per il pernottamento nel luogo scelto per trascorrere la propria vacanza: stiamo parlando dell’affitto di appartamenti a breve-medio termine.

Uno dei numerosi appartamenti che potrete trovare a mosca

Uno dei numerosi appartamenti che potrete trovare a mosca

Inizialmente questa scelta era una soluzione adottata da poche persone, quasi un ripiego qualora non si avessero fondi a sufficienza per prenotare un albergo dove spostare tutta la propria famiglia, specialmente in caso di nuclei particolarmente numerosi. Ma con il passare del tempo quella che era nata quasi come una soluzione di fortuna, o comunque come una scelta scarsamente adottata, sta raggiungendo vette sempre più alte di popolarità. Ad oggi infatti trovare appartamenti a Mosca è sempre più semplice.

I vantaggi di un appartamento in affitto, rispetto ad un hotel o ad un albergo, sono molteplici. Uno di questi, che è probabilmente il più importante tra tutti, è la grande libertà di cui si può godere in un appartamento, rispetto alle regole ed alle restrizioni che vigono in un hotel. Non ci sarà infatti bisogno ad esempio di svegliarsi o di rientrare a determinati orari. Insomma, si tratta di mantenere una grande libertà d’azione, scevri d’ogni sorta di obbligo se non quello di pagare il proprio soggiorno, e di non arrecare danni alla proprietà.

Non c’è poi da dimenticare, né tanto meno da sottovalutare l’aspetto economico nella scelta di un appartamento rispetto ad un albergo. Andando a dormire in un albergo si paga infatti a persona, ovverosia ogni notte il prezzo sarà tanto più alto quante più persone si fermeranno nella camera interessata. E lo stesso vale per i B&B. Quindi anche affittando una camera sola, se si viaggia in quattro si pagherà sempre per quattro.

Il soggiorno di un appartamento in affitto a Mosca

Il soggiorno di un appartamento in affitto a Mosca

Nel caso degli appartamenti in affitto, invece, si paga unicamente l’affitto dell’immobile, senza clausole legate al numero di persone che andranno a soggiornarvi. Un po’ come accade per i bungalow in campeggio, per fare un esempio che potrebbe essere comodo ai più: che si affitti un bungalow in due o in cinque persone, il prezzo rimane sempre invariato. Anzi, tecnicamente affittarlo in cinque costa meno per ogni persona, dal momento che poi si andranno a dividere le spese (o almeno, di solito funziona così).

Ad ogni modo, a questi presupposti si può facilmente comprendere quanto scegliere un appartamento in affitto, anziché un hotel, possa essere conveniente dal punto di vista delle spese.

Per quanto riguarda l’aspetto riguardante i comfort invece, ogni appartamento (così come ogni hotel d’altronde) può essere più o meno fornito in termini di comodità di lusso, solitamente a seconda di quanto vi andrà a costare. E’ utile comunque sapere che quasi tutti gli appartamenti in affitto a Mosca offrono la pulizia gratuita delle stanze ogni giorno, nonché il cambio di biancheria ed asciugamani due volte a settimana, e sarà tutto compreso nel prezzo pattuito all’inizio del vostro soggiorno.

Gli interni di un altro appartamento moscovita

Gli interni di un altro appartamento moscovita

Negli appartamenti a Mosca potrete poi usufruire anche di altri servizi che fanno oramai parte della nostra “quotidiana routine” come internet Wi-Fi, telefonate urbane, interurbane ed internazionali, TV, telefono, bagno, frigorifero, lavatrice, ferro da stiro, phon, tutti gli utensili necessari per cucinare (quantomeno quelli basilari, solitamente posate e bicchieri ci sono per almeno 4-5 persone); molti sono dotati inoltre anche di condizionatore, lavastoviglie e lettore DVD. Il tutto sarà, nella maggior parte dei casi, già compreso nel prezzo.

Un’altra caratteristica degli appartamenti in affitto rispetto ad altre strutture, è il rapporto che potrete riuscire ad instaurare con i padroni di casa. Non è raro che si possa arrivare a provare una reciproca simpatia, e che si abbia consequenzialmente la possibilità di instaurare un’amicizia, anche solo epistolare. Sono infatti molti i casi in cui alcune persone, trovatesi bene in un determinato appartamento e trovato anche un certo feeling con il proprietario, hanno poi preso la decisione di rivolgersi sempre a lui/lei per la programmazione di vacanze successive in quel luogo.

Un altro bell'appartamento nella capitale russa, particolarmente spazioso

Un altro bell’appartamento nella capitale russa, particolarmente spazioso

Il dubbio su come scegliere un appartamento in affitto può essere sempre un grande fattore di indecisione, dal momento che inizialmente questa tendenza ha preso piede prevalentemente mediante il semplice passaparola. Tuttavia oggi sono disponibili diverse agenzie che si occupano esclusivamente di appartamenti in affitto, nonché molti siti dedicati e comparatori di prezzi che vi aiuteranno, a seconda del range di costi che andrete a specificare, nella ricerca di appartamenti a Mosca che possano venire incontro alle vostre esigenze.

Non resta che augurarvi una buona permanenza nella splendida e misteriosa capitale russa, in uno dei migliaia di appartamenti che Mosca mette a disposizione dei suoi avventori.

Chiudi