Aeroporti di Roma

Se avete scelto di raggiungere la capitale italiana in aereo, ecco alcune utili informazioni e descrizioni degli aeroporti di Roma: il "Leonardo da Vinci" a Fiumicino ed il "Giovan Battista Pastine" a Ciampino

Aeroporti di Roma

Probabilmente il modo più facile e veloce per raggiungere la splendida capitale tricolore, per scoprire le sue affascinanti attrazioni come il Colosseo o l’Altare della Patria, è prenotare un volo aereo, approfittando magari di un’ottima offerta delle compagnie low cost che atterrano in un uno degli aeroporti di Roma.

La città, infatti, è servita da due scali principali: l’aeroporto di Fiumicino “Leonardo da Vinci” e l’aeroporto di Ciampino “Giovan Battista Pastine”.

Descrizione degli aeroporti di Roma

Aeroporto di Fiumicino

Il più importante degli aeroporti di Roma è quello di Fiumicino “Leonardo Da vinci”, che vanta anche il primato di di maggiore scalo del territorio nazionale. Questo aeroporto, infatti, conta più di 36 milioni di passeggeri all’anno, un volume di persone che fa conquistare al “Leonardo Da Vinci” anche il settimo posto nella classifica europea.

La struttura è organizzata in quattro Terminal (T1, T2, T3 e T5) dedicati ai voli per il territorio nazionale, a quelli internazionali ed a quelli intercontinentali, e dispone di quattro piste. Questo scalo, insieme a quello di Ciampino, vengono gestiti dalla società Aeroporti di Roma S.p.A.

L’aeroporto di Fiumicino venne aperto il 15 gennaio del 1961 e la sua costruzione fu necessaria per poter assorbire il traffico che andava costantemente crescendo e che lo scalo di Ciampino non riusciva più a gestire. Anche se lo scalo per eccellenza dedicato ai voli low cost sia quello di Ciampino anche, il “Leonardo Da Vinci” fa da base ad alcune compagnie a basso costo come la Vueling, EasyJet e la Ryanair.

aeroporti-di-Roma

Vista dell’aeroporto di Fiumicino

Aeroporto di Ciampino

Come già anticipato, lo scalo di Ciampino è noto per essere la base di numerose compagnie di voli low cost, con destinazioni nazionali ed internazionali, soprattutto verso le maggiori capitali europee. Il traffico passeggeri di questo scalo, in costante crescita, supera i 5 milioni di presenze all’anno.

Si tratta dello scalo più vicino alla città di Roma (circa 15 Km) ed è situato per buona parte sul territorio romano nonostante porti il nome del comune che ne ospita la sezione militare.

L’aeroporto possiede un solo Terminal e non sono previsti purtroppo ulteriori sviluppi o espansioni a causa della vicinanza con il centro abitato. Ciò che rende questo scalo appetibile è il connubio vicinanza alla città e compagnie low cost. In genere, infatti, gli scali con il maggior numero di voli economici sono quelli più distanti.

Aeroporti-di-Roma

Ingresso dell’aeroporto di Ciampino

Come raggiungere gli aeroporti di Roma

Aeroporto di Fiumicino

Lo scalo intercontinentale “Leonardo da Vinci” dista 32 Km da Roma ed è possibile raggiungerlo in auto facilmente imboccando il Grande Raccordo Anulare (GRA) ed immettersi poi sull’autostrada A91 Roma – Fiumicino. Da Civitavecchia, invece, bisogna prendere l’autostrada per Roma e, subito dopo il casello d’uscita, seguire le indicazioni che conducono all’aeroporto.

L’aeroporto di Fiumicino è, inoltre servito dal Leonardo Express, un servizio ferroviario che raggiunge in soli 32 minuti la stazione di Roma Termini con corse ogni 30 minuti. Si può scegliere anche uno dei treni regionali linea FL1, che raggiungono altre stazioni di Roma come la Tiburtina, ogni 15 minuti.

Aeroporti-di-Roma

Interni dell’aeroporto di Fiumicino

Aeroporto di Ciampino

Provenendo da Roma si può raggiungere lo scalo “Giovan Battista Pastine” percorrendo la via Appia Nuova in direzione dei Castelli Romani. Invece, se si proviene dall’aeroporto di Fiumicino “Leonardo da Vinci” bisogna percorrere l’autostrada Fiumicino-Roma ed imboccare il Grande Raccordo Anulare in direzione via Appia Nuova. All’uscita 23 basterà poi seguire le indicazioni per “Ciampino aeroporto”. Da qualunque altra autostrada, raggiungere il Grande Raccordo Anulare e procedere come indicato prima.

Si può raggiungere l’aeroporto “Giovan Battista Pastine” anche con il sistema ferroviario. In particolare, la stazione più vicina allo scalo è quella di Ciampino centro, che gode di un servizio shuttle bus COTRAL/SCHIAFFINI ogni 30 minuti per raggiungere l’aeroporto in 5 minuti al costo di un solo euro. La tratta Ciampino-Stazione Termini viene percorsa da una metropolitana leggera in circa 15 minuti.

Aeroporti-di-Roma

Interni dell’aeroporto di Ciampino “Giovan Battista Pastine”

Servizi degli aeroporti di Roma

Entrambe le strutture aeroportuali sono dotate di comodi parcheggi, di aree dove poter noleggiare un’auto, di fornite gallerie commerciali per consentire ai passeggeri piacevoli momenti di shopping di profumi, libri, souvenir, abbigliamento e pregiata pelletteria in attesa del volo ed anche numerosi ristoranti e bar per un caffè, uno snack leggero o un pasto completo e gustoso, con le pietanze tipiche della cucina romana.

Chiudi