Aeroporti di Copenaghen

Gli aeroporti di Copenaghen: ecco l'elenco e una breve descrizione con utili informazioni per chi deve recarsi nella fiabesca capitale danese

Aeroporti di Copenaghen

La bella Copenaghen, capitale della Danimarca, con le sue famose attrazioni come la Sirenetta, il parco Tivoli e il Palazzo Reale di Amalienborg è visitata da migliaia di persone ogni anno.

Servita da un’ottima rete di trasporti, la capitale danese gode di ben due aeroporti:
Aeroporto di Copenaghen Kastrup (CHP)
Aeroporto di Copenaghen Roskilde (RKE)

Aeroporto di Copenaghen Kastrup (CHP)

L’aeroporto di Copenaghen Kastrup (CHP) è il principale aeroporto danese e il 20esimo in Europa. Si trova a 9 chilometri dal centro della capitale, nella cittadina di Kastrup e serve anche la città svedese di Malmö attraverso l‘Øresundsbron.

extension tiff.

Aeroporto di Copenaghen Kastrup (CHP)

Le compagnie aeree che volano dall’aeroporto di Copenaghen sono 60 con oltre 62 mila passeggeri ogni giorno per un totale di oltre 22 milioni di transiti l’anno.
L’aeroporto di Copenaghen Kastrup può sembrare un vero e proprio centro commerciale; dopo i controlli di sicurezza, avrete transiterete attraverso una immensa zona di shopping, con una svariate scelta di bar e ristoranti dove ingannare l’attesa.
L’aeroporto è totalmente accessibile a tutti, assolutamente privo barriere architettoniche.

Copenhagen-CPH-Terminal-map

Pianta dell’aeroporto di Copenaghen Kastrup (CHP)

Il CPH ha 4 terminal:
Terminal 1: solo per i voli nazionali: Danimarca Danish Air Transport (Bornholm, Sønderborg) Norvegia Norwegian Air Shuttle (Aalborg, Karup) DanimarcaNorvegiaSvezia SAS.

Terminal 2: voli internazionali, sia Schengen sia non-Schengen; tra i più diffusi: Germania Air Berlin, Francia Air France (Parigi-Charles de Gaulle), Danimarca Air Greenland (Kangerlussuaq), Italia Air One, Italia Alitalia, Danimarca Atlantic Airways, Regno Unito British Airways (Londra-Heathrow).

Terminal 3: gran parte utilizzato dalle compagnie facenti parte di Star Alliance, tra cui Lufthansa. Alcune linee aeree offrono un servizio check-in self-service al Terminal 3.

Terminal 4: riservato alla compagnia aerea SAS .
I Terminal 2 e 3 sono adiacenti e collegati al Terminal 1 tramite un passaggio pedonale coperto lungo 300 metri, c’è comunque una navetta gratuita, con partenza ogni 15 minuti, che mette in collegamento tutti i terminal.

airport-20543_1920

Indicazioni in aeroporto

Collegamenti con Copenaghen

Una volta giunti a Kastrup per raggiungere Copenaghen potrete scegliere tra:
Metropolitana: La linea M2 della metropolitana che parte dal Terminal 3 dell’aeroporto di Copenaghen. Il viaggio fino al centro città dura circa 15 minuti. Il biglietto può essere acquistato ai distributori automatici o allo sportello nel Terminal 3. La metropolitana parte ogni 4-6 minuti.

Treno: I treni partono verso la stazione centrale di Copenhagen ogni 20 minuti e il viaggio dura 30 minuti. Prestate attenzione perché dalla stessa stazione partono i treni per Malmo e per la Svezia, controllate di essere alla piattaforma giusta.

Taxi : se decidete di spostarvi in taxi rivolgetevi agli addetti che vi indicheranno su quale vettura salire. Il viaggio fino al centro di Copenaghen avrà un costo di circa DKK 220 e durerà 20 minuti.
Ricordate che non conviene pagare un taxi in euro dato che gli autisti applicano un cambio arbitrario e molto svantaggioso.

Autobus: Le linee 12, 30, 36 e 250S partono dall’aeroporto verso la città.
Se l’autobus o la metro saranno i mezzi di trasporto che userete anche in città, vi consigliamo di acquistare la Copenaghen Card (CC), per usufruire di forti sconti.

cabin-70165_1920

Interno di un aereo

Aeroporto di Copenaghen Roskilde (RKE)

Roskilde Airport è un piccolo aeroporto noto anche come aeroporto di Copenaghen: infatti, per la breve distanza, serve anche la capitale della Danimarca; con una posizione interessante vicino a Copenaghen. a soli 30 minuti dalla città.
L’aeroporto che viene anche utilizzato per la scuola di volo e i voli taxi.

Roskilde può essere un punto di partenza per girare la Danimarca, grazie all’autonoleggio a Roskilde, avrete la possibilità di scoprire le affascinanti località che gravitano attorno alla capitale danese.

aeroplane-1764

Suggestiva vista dal finestrino

Altri aeroporti in Danimarca

Altri aeroporti in Danimarca utili per gli spostamenti interni da e per Copenaghen sono:

  • aeroporto di Aalborg: che si trova a soli 6 km. dal centro di Aalborg ed è un moderno aeroporto internazionale, con voli giornalieri nazionali e internazionali – e più di 16 voli giornalieri per / da Copenaghen.
  • aeroporto di Aarhus: voli per Copenaghen, Oslo, Londra, Stoccolma, Göteborg, Manchester, Girona, Barcellona, Alicante und Mallorca; voli charter settimanali per destinazioni turistiche più popolari.

Con la sua posizione centrale Aarhus Airport si trova in una strategica posizione centrale nella regione Jutland.

  • Aeroporto di Karup: Partenze e arrivi giornalieri da / a Copenhagen.

Tutti e tre questi aeroporti si trovano nello Jutland e sono una buona soluzione per chi ha poco tempo e vuole ottimizzare gli spostamenti in Danimarca. Da questi aeroporti partono anche i voli per il resto della Scandinavia, in particolare per la Norvegia e la Svezia.

Contatti utili

Copenhagen Airport Kastrup
Indirizzo: Lufthavnsboulevarden 6, 2770 Kastrup
Tel. +45 3231 3231
Sito Web: https://www.cph.dk/

Aeroporto di Copenaghen Roskilde (RKE)
Indirizzo: Lufthavnsvej 20, 4000 Roskilde, Danmark
Telefono: +45 (0)32 31 62 20
Fax: +45 (0)32 31 62 77
eMail: [email protected]
Sito Web: https://www.rke.dk/

Aeroporto di Aalborg
Indirizzo: Lufthavnsvej 100, 9400 Nørresundby
Telefono: +45 98 17 11 44
Sito Web: https://www.aal.dk/

Aeroporto di Aarhus
Indirizzo: Ny Lufthavnsvej 24, 8560 Kolind
E-mail [email protected]
Telefono +45 87757000
Fax +45 87757030
Sito Web:   https://www.aar.dk/

Aeroporto di Karup
Indirizzo: N.O. Hansenvej 4 – 7470 Karup J
e-mail: [email protected]
Telefono +45 97100610
Fax +45 97100665
Sito Web: www.karup-airport.dk

Chiudi