Acquario Civico di Milano

L'Acquario Civico di Milano rappresenta senza alcun dubbio una delle tappe obbligatorie per chi decide di visitare il capoluogo lombardo, che permetterĂ  ai turisti di immergersi in un tour coinvolgente alla scoperta degli ambienti acquatici italiani

Acquario Civico di Milano

L’Acquario Civico di Milano è ospitato in una appariscente struttura in pieno stile liberty, caratterizzata da fregi e maioliche di pregio e che testimoniano la presenza di questo museo vivente al suo interno. Nasce con l’intento di offrire una visione quanto più dettagliata degli ambienti acquatici italiani, sia d’acqua dolce che di mare.

La struttura è ubicata in pieno centro, nei pressi dell’Arena Civica e del suggestivo Parco Sempione, ed ha subito dal 2003 al 2006 una profonda opera di ristrutturazione che le ha donato il suo antico splendore degli esterni, il suo attuale assetto e la moderna disposizione delle vasche. Grazie a questa nuova veste l’Istituto oggi è aperto ai turisti e visitatori che si immergeranno in un tour davvero coinvolgente.

acquario-civico-milano

La copertura dell’Acquario Civico di Milano

L’Acquario Civico di Milano venne costruito nel 1906 in occasione dell’Esposizione Internazionale della città, durante i festeggiamenti per l’apertura del traforo del Sempione. Si tratta del terzo acquario più antico del continente europeo, che è stato realizzato sulla base del progetto dell’architetto Sebastiano Locati. L’Acquario Civico venne inaugurato il 28 Aprile del 1906 e da allora è diventato uno dei simboli di maggior rilevanza del Liberty milanese.

acquario-civico-milano

Un dettaglio costruttivo dell’acquario civico di Milano che mette in evidenza il suo stile

Pochi anni dopo la sua apertura, l’Acquario Civico venne ampliato con una Stazione di Biologia e Bioidrologia Applicata. La sua attività però dovette fermarsi in occasione della seconda guerra mondiale a seguito di alcuni bombardamenti che hanno fortemente danneggiato la struttura e bisognerà aspettare il 1960 per riuscire ad avviare una vera e propria opera di ristrutturazione che ha riguardato soprattutto le vasche.

Fra le altre cose, l’Acquario Civico si occupa anche della divulgazione di informazioni scientifiche e naturalistiche, intraprendendo una serie di iniziative con eventi e mostre che vedono spesso la partecipazione di istituti scolastici che integrano nel proprio percorso didattico la visita di questo interessante museo vivente.

Orari di apertura e Ticket

L’Acquario Civico di Milano è aperto tutti i giorni dal martedì alla Domenica dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per la visita dell’Acquario Civico di Milano è necessario acquistare un ticket la cui versione intera costa 5 euro mentre il biglietto ridotto è pari a 3 euro.

acquario-civico-milano

Alcune specie dell’Acquario Civico di Milano

Come raggiungere l’Acquario Civico di Milano

Il modo più celere per raggiungere l’Acquario Civico di Milano è prendere la Linea 2 della metropolitana e scendere alla fermata Lanza. In alternativa, potrete viaggiare con le linee di superficie: 3-4-7-12-14-45-57-61.

acquario-civico-milano

Una galleria dell’Acquario Civico di Milano

Contatti

Telefono: 02.88.44.5392
Indirizzo: Viale G. B. Gadio, 2 – 20121 Milano
Sito Web: https://www.acquariocivicomilano.eu/
Email: [email protected]

Chiudi