798 Art Zone di Pechino

La 798 Art Zone di Pechino è lo spazio espositivo più importante della città in cui artisti nazionali ed internazionali esprimono la propria arte nelle sue mille sfumature

798 Art Zone di Pechino

La 798 Art Zone di Pechino, altresì conosciuta come Dashanzi Art District è una vecchia fabbrica militare dismessa puntellata da numerosi edifici nel medesimo stile architettonico. Al suon interno la 798 Art Zone ospita una florida e pittoresca comunità artistica; tecnicamente in origine, la 798 Art Zone di Pechino si chiamava 718 Joint Factory e raggruppava una serie di suggestivi edifici. Essa rappresenta, oggi, il più importante luogo di ritrovo culturale ed intellettuale di Pechino.

Cenni storici

Il complesso artistico e scenografico della 798 Art Zone di Pechino ha preso forma e vita come estensione del “Piano di Unificazione socialista” di cooperazione militare tra la neofita Repubblica Popolare Cinese e l’Unione Sovietica. A partire dal 1951, vennero realizzati ben 156 progetti “joint factory” in relazione al suddetto accordo.

Nonostante la realizzazione di questi progetti, l’esercito di Liberazione del Popolo manifestava ancora un intenso ed imminente bisogno di componenti elettronici moderni che vennero prodotti solo in due delle congiunte fabbriche. I russi non ebbero intenzione di stipulare un accordo aggiuntivo e consigliarono ai cinesi di rivolgersi alla Germania dell’Est, dalla quale era stata importata la maggioranza degli apparecchi elettronici sovietici.

Da quel momento su richiesta dell’allora premier cinese Zhou Enlai, ingegneri e scienziati si unirono alla prima Delegazione Cinese nella Germania Orientale nel 1951 visitando in loco una dozzina di fabbriche. Il progetto ebbe il via libera un anno dopo, nel 1952, quando un gruppo di preparatorio cinese venne mandato a Berlino Est al fine di dar vita ai piani di sviluppo. Il progetto sarà poi conosciuto come project 157.

798-art-zone-pechino-1

La 798 Art Zone di Pechino, suggestiva e variopinta

Descrizione

I progetti architettonici della 798 Art District di Pechino vennero affidati ai tedeschi i quali optarono per un design funzionale in stile Bauhaus. Gli spazi interni vennero progettati in modo da riuscire a lasciare filtrare la maggior quantità di luce naturale possibile.

La zona scelta per la realizzazione del progetto era Dashanzi e l’area occupata fu di 640.000 metri quadrati, nella zona nord-est di Pechino. L’intero complesso doveva occupare una superficie di 500.000 metri di cui 370.000 venivano adibiti ad abitazione. Il complesso venne ufficialmente battezzato Joint Factory 718 secondo il metodico schema del governo cinese di nominare con il numero 7 le fabbriche militari cinesi. Il costo del progetto di realizzazione iniziale fu decisamente esoso, 17 milioni di Dollari.

La Joint Factory 718 iniziò la sua produzione nel 1957 in mezzo ad una grandiosa cerimonia di apertura e di fratellanza tra la Germania Orientale e la Cina alla quale presero parte funzionari di entrambi i paesi. Il primo direttore della Joint Factory fu Li Rui. In breve tempo la fabbrica divenne una delle migliori della Cina; in virtù delle sue numerose “unità di lavoro”, offrì considerevoli benefici sociali ai suoi 10.000-20.000 lavoratori.

798-art-district-zone-pechino-2

Una delle gallerie della 798 Art District Zone di Pechino

A partire dal 2002 la 798 Factory che in origine produceva elettronica, ha cominciato ad essere teatro per l’esposizione di opere di artisti locali ed internazionali i quali hanno iniziato ad affittare e rimodernare gli spazi della fabbrica dando vita a gallerie di design, studi di artisti, bar, ristoranti e centri d’arte.

Si tratta di una vere e propria calamita internazionale, che attira turisti provenienti da ogni parte del mondo, fortemente attratti dall’arte che regna sovrana. La 798 Art District Zone di Pechino unisce l’arte contemporanea, la cultura e l’architettura in un contesto molto underground dalla storia interessante e curiosa che la rende un luogo unico nel suo genere.

Il 798 è il numero del Movimento Artistico di Avanguardia cinese, e la 798 Art District Zone è il simbolo indiscusso dall’espressione artistica del paese. Oggi la 798 Art District Zone è un vero e proprio tempio dell’arte nelle sue svariate e preziose forme in cui artisti di ogni caratura esprimono la propria vis artistica impreziosendo ogni giorno la magia della zona.

Come arrivare

La 798 Art District Zone di Pechino è facilmente raggiungibile prendendo gli autobus n. 403 0 909

Informazioni Utili

Indirizzo: cnr Jiuxianqiao Lu & Jiuxianqiao Beilu, Pechino, Cina
Telefono:+86 10 5978 9798
Sito Web: www.798art.org
Orari di apertura: da Martedì a Domenica: dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Chiudi